Gaetano Donizetti

Credo a 4 voci inedito

Gaetano Donizetti (1797-1848), Credo a 4 voci inedito

 
Il Credo a 4 Voci fu scritto da Donizetti presumibilmente tra il 1818 e il 1821, il periodo in cui l’autore si dedicò maggiormente alla produzione sacra durante gli studi e l’apprendistato. Anche se non datato, considerazioni stilistiche fanno propendere per una collocazione post 1817, ovvero dopo il ritorno a Bergamo dagli studi bolognesi con padre Mattei. Il manoscritto è conservato presso l’Archivio del Museo donizettiano (BG0385 - LO11061723). Tale fascicolo contiene solamente l’Allegro iniziale. Una raccolta completa delle parti staccate (conservata presso la biblioteca del conservatorio di Parigi) è stata realizzata da un copista dell’epoca (con qualche intervento autografo), certamente basandosi sul manoscritto originale.
Il 31 marzo 1893 il tenore bresciano Francesco Pasini (1848-1911), già economo dell’Istituto Venturi (odierno Conservatorio Marenzio di Brescia), spedì le parti alla Biblioteca Civica di Bergamo. Il 3 luglio 1909 il tenore inviò una lettera al conservatorio di Parigi, in cui dichiarava di essere in possesso del manoscritto del Credo, oltre ad altri di Ponchielli, Cagnoni e un inedito di Bazzini. Il 24 ottobre 1909 il Pasini spedì il Credo di Donizetti al conservatorio di Parigi a fronte di una somma di 150 franchi.
 
 
Criteri di edizione
L'edizione, realizzata insieme a Pieralberto Cattaneo, ha lo scopo di fornire una revisione moderna utile per l’esecuzione. Nonostante ci si sia basati sulla partitura manoscritta, sovente sono riscontrabili errori e cancellature dovuti alla gran fretta di scrittura. Numerosi punti rivelano strati compositivi, con battute cancellate, parti vocali abbozzate, ritocchi alla strumentazione, appunti. Non si è ritenuto utile segnalare tipograficamente e in apparato critico tutte le discrepanze ed omissioni tra questa edizione e il manoscritto autografo: si è preferito invece segnalare i casi più importanti di intervento del revisore.

 

 

 

Donizetti - Credo a 4 voci inedito - Donizetti Gaetano
00:00 / 00:00
  • Facebook Social Icon
  • YouTube Social  Icon
  • Spotify Icona sociale
  • Amazon - cerchio grigio
  • Instagram Social Icon

Gabriele Zanetti   -  Castegnato (BS) - matricola enpals 2402838

  ammazzabruchi@libero.it   +39 340.4048639   -   C.F. ZNTGRL86R16E333P

https://soundcloud.com/gabrielezanetti

https://soundcloud.com/gabriele-zanettiz

 

This site was designed with the
.com
website builder. Create your website today.
Start Now