B i o g r a f i a
Gabriele Zanetti è attivo principalmente come musicista da camera. Interessato al repertorio inedito e alla ricerca propone percorsi musicali poco convenzionali, con particolare attenzione al repertorio contemporaneo e moderno.
Bresciano nativo di Iseo (BS), è diplomato presso il Conservatorio Marenzio di Brescia. Parallelamente agli studi classici, si è sempre interessato alla chitarra acustica ed elettrica.
Con l'Orchestra "Città di Brescia" diretta dal M° Claudio Mandonico ha suonato in Italia e all'estero e inciso diversi lavori monografici dedicati ad importanti autori. Parallelamente al repertorio di musica classica, con il chitarrista svizzero Antonio Malinconico propone brani di musica sudamerica ed etnica. Ha fondato il quartetto di chitarre "Giacomo Merchi", che si dedica all'attività concertistica con brani originali.
In duo con Eugenio Reboldi ha registrato un disco interamente dedicato a lavori del secondo Novecento per violoncello e chitarra oltre a tre prime esecuzioni assolute dedicate al duo.
Con la mandolinista Camilla Finardi svolge un'intensa attività concertistica in Italia e all'estero: il duo ha vinto la V edizione del festival internazionale Città di Ala e ha pubblicato il disco That Italian Mandolin. Il duo ha inciso inoltre il disco Souvenir (Movimento Classical, 2016), allegato alla prestigiosa rivista Amadeus nel giugno 2016, dedicato alla riscoperta del repertorio originale rinvenuto da una ricerca compiuta sulle riviste divulgative di inizio ventesimo secolo.
Con il Quartetto Zenzero, in cui suona il cavaquinho, propone un repertorio interamente dedicato al choro, musica strumentale tradizionale brasiliana: il quartetto ha pubblicato il disco BRASIL. Ha fondato InformalQuartet, inusuale formazione che si dedica alla musica contemporanea per cui sono stati scritti lavori da importanti compositori.
Ha inciso da solista il disco guitar architecture, contenente due lavori inediti di Claudio Bonometti e Paolo Ugoletti. Con Stefano Gamba ha registrato il disco Aulodia (Movimento Classical, 2015), dedicato alla musica originale del Novecento per clarinetto e chitarra. Con il sassofonista jazz Guido Bombardieri ha pubblicato il disco South America Landscapes (DaVinci Classics, 2017), dedicato alla musica sudamericana nelle sue derivazioni candombe, choro, tango, contenente anche la Sonata del Caminante di Brouwer. Con Lorenzo Ricchelli ha pubblicato il disco Deconstructing Dowland (DaVinci Classics, 2018), incentrato sul rapporto tra suono puro e interazione elettromeccanica.
Per l'etichetta Brilliant Classic ha pubblicato un disco monografico contenente brani inediti di Franco Margola. Sempre per l'olandese Brilliant ha registrato per la prima volta l'opera omnia di Julián Arcas con diversi inediti.
Con la violinista Germana Porcu ha registrato in prima assoluta i duetti per violino e chitarra di Giacomo Merchi, curando anche la trascrizione in notazione moderna dell'Op.12 dell'autore. L'edizione contiene un corposo saggio introduttivo sull'importanza degli strumenti a pizzico in area bresciana che attesta l'importanza storica del contributo di Merchi.
Ha scritto il metodo didattico per giovani chitarristi Musichiamo con la chitarra. Oltre ad articoli su quotidiani e riviste, ha pubblicato il saggio critico Red Hot Peppers sulla nascita della musica jazz e della popular music. Ha scritto il libro Tar e la chitarra del tempo. un romanzo in cui la storia della chitarra viene spiegata attraverso il viaggio di un gatto.
Da sempre interessato alla ricerca musicale, ha curato l'edizione moderna di diversi lavori inediti di importanti autori quali Donizetti, Rossini, Carulli, Stenhammar, Pilati, Margola, Ponce, Czerny ed altri. Ha riscoperto il manoscritto del Sesto Concerto di Niccolò Paganini nella versione originale per violino e chitarra e ha curato la revisione per l'editore giapponese DaVinci.
Come recording engineer ha preso parte a decine di registrazioni, curandone anche la direzione artistica e la stesura dei relativi booklets.
Svolge un'intensa attività didattica come docente di Storia della Musica presso la Libera Accademia di Belle Arti di Brescia, presso l'Accademia Internazionale della Chitarra ed è professore di chitarra presso la SMIM.